Deprecated: iconv_set_encoding(): Use of iconv.internal_encoding is deprecated in /storage/content/26/1006726/risorgivefontanebianche.it/public_html/libraries/joomla/string/string.php on line 28 Deprecated: iconv_set_encoding(): Use of iconv.input_encoding is deprecated in /storage/content/26/1006726/risorgivefontanebianche.it/public_html/libraries/joomla/string/string.php on line 29 Deprecated: iconv_set_encoding(): Use of iconv.output_encoding is deprecated in /storage/content/26/1006726/risorgivefontanebianche.it/public_html/libraries/joomla/string/string.php on line 30 Chi siamo

Chi siamo

L'ASSOCIAZIONE CHIESETTA FONTANE BIANCHE

Più di 30 anni fa a Fratte di Santa Giustina in Colle, in località Fontane Bianche, un gruppo di abitanti si è riunito attorno all’ Oratorio di Ogni Santi che allora versava in pessime condizioni di conservazione. L’obiettivo iniziale era quello di salvare la “Nostra Ceseta” ed è stato il motivo che ha spinto a pensare a delle iniziative per coinvolgere tutti gli abitanti. Tutto iniziò nel lontano Agosto del 1975 con una manifestazione ricreativa che si svolse sul terreno accanto all’Oratorio. Da quel momento il Gruppo ha proseguito con la sua “missione” e così negli anni seguenti la volontà di tenere viva la località Fontane Bianche e la “Ceseta” ha creato un riferimento ed un punto d’incontro e di aggregazione per tutti i cittadini promuovendo iniziative e manifestazioni.

foto_associazione_2010

Il primo grande risultato è arrivato nel 1988/1989, quando L’Oratorio è stato sottoposto al restauro che l’ha fatto tornare alla sua bellezza originale e “salvato” dal degrado che lo stava ormai aggredendo. Un secondo grosso risultato del Gruppo è stato raggiunto nel 1995, quando si è riusciti ad acquistare il terreno antistante l’Oratorio per proseguire le attività e le manifestazioni che ormai erano diventate una tradizione per tutta la comunità.

Durante tutti questi anni l’intesse del Gruppo dallo scopo ricreativo iniziale si è orientato sempre più ad un impegno attivo e costante per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e al sostegno delle tradizioni e dei valori. La Ceseta infatti sorge su un territorio di risorgiva, ove sono presenti fontanazzi e le fontane da cui la località appunto prende il nome.

A seguito di tutto ciò, nel Maggio 2006 è stata costituita l’ Associazione Chiesetta Fontane Bianche che organizza e gestisce le seguenti attività e manifestazioni ricreative/culturali:

  • Battimarzo: Ultimo giorno di Febbraio
  • Pedalata delle Risorgive: 25 Aprile
  • Visite alla zona dei fontanazzi in Primavera
  • Festa dei Camionisti a Giugno
  • Festa delle donne a luglio
  • Festa dei “Omani”: 2 Agosto
  • Festa del patrono San Prosdocimo: 7 Novembre
  • Presepio Artistico a Dicembre