Sagra dei nespoli 2015

Domenica 8 Novembre

In occasione della ricorrenza di San Prosdocimo si è svolta la tradizionale Sagra dei Nespoli nel terreno adiacente alla chiesetta di Fontane Bianche, la manifestazione di chiusura degli eventi locali, all'insegna dei sapori e della tradizione contadina.

Una festa che si proietta al futuro per dare un contributo al mantenimento delle tradizioni del territorio, quando la società rurale si basava su morale ed etica, che erano gli elementi fondanti per il vivere in comunità, come sottolinea nel suo intervento il vicepresidente Valerio Bellù.

Alle 10 Messa nella chiesetta e poi a seguire un assortito e corposo "marendin" dove sono stati presentati i piatti tipici, Pasta e fasoei, poenta e renga, porchetta a casata.

Dopo cinquea anni di festa sotto la pioggia finalmente il sole ha deciso di accompagnare col suo calore la giornata e rendere la giornata gradevole.

Il sindaco di Santa Giustina in Colle Paolo Gallo ha partecipato alla manifestazione e fatto un grande ringrazioamento a tutti i volontari ed organizzatori per la splendida gestione e proposta fatta al pubblico con questo "viaggio nelle tradizioni".

Mostra e sfilata di trattori d'epoca, giochi del passato , corsa cioi sacchi, palo della cuccagna e caccia ai Nespoli e tanti panini e ombre che aiutano a recuperare le energie spese.

Fino a sera un ritrovo per tutti, in armonia, senza tecnologie all'ultimo grido, ma con la voglia di stare assieme e condividere il bello di un terriotorio che sa offrire tanto ed è ancora un piccolo angolo di natura in equilibrio dove il verde domina il grigio del cemento.

Un arrivederci alla Sagra dei nespoli 2016

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage